Pan cri cri: Perché i grilli non amano il Natale

24.11.2024

Spesso, durante le feste natalizie, ci si trova a discutere su quale tipo di panettone scegliere. C'è chi lo preferisce con i canditi e chi senza. A risolvere l'annoso quesito ci ha pensato Davide Muro, il rinomato pasticcere italiano noto per la sua creatività e innovazione nel campo della pasticceria dell'Antica Pasticceria Castino a Pinerolo, con il suo Pan Cri Cri, un panettone a base di farina di grillo. Secondo Davide Muro, infatti, la farina di grillo rappresenta un'alternativa ecologica agli alimenti proteici di origine animale, con un ridotto impatto ambientale e alta digeribilità.

Non pensiate che il panettone fatto con farina di grilli e grilli caramellati sia l'unica alternativa ai classici canditi. Il noto pasticcere piemontese ha pensato di accontentare tutta la sua clientela proponendo versioni "regionali" del tipico dolce lombardo. Se sei un abitante dell' Alta Val di Susa, potresti apprezzare il panettone con il Blu del Moncenisio, tipico formaggio locale, oppure quello con porcini e salame. Se vivi sulla riviera ligure, non potrai perderti quello alle olive taggiasche o al pesto. In Emilia-Romagna è consigliato quello al Parmigiano. Se invece sei invitato al cenone di Capodanno in Calabria, presentarti dai parenti con il panettone all''nduja: sarà un successo. Cipolla fritta, pomodori secchi, peperoni e acciughe sono i gusti che potrebbero accontentare gli indecisi.

"Insomma, tra panettoni alla farina di grilli, al pesto e all'nduja, il prossimo Natale si prospetta all'insegna dell'innovazione e della sperimentazione. Per quanti invece non hanno il dilemma di decidere perché preferiscono il Pandoro, un avvertimento: controllate l'etichetta, che sia rigorosamente fatto con farina di tipo 00."

Crea il tuo sito web gratis!