Cercasi volontari per riaprire la chiesa della Monaca di Monza e altre chiese del centro storico

MONZA – Riaprire al pubblico alcuni dei luoghi più suggestivi e spesso inaccessibili del centro storico di Monza grazie all'aiuto dei volontari. È questo l'obiettivo del progetto "Donare tempo, donare valore", promosso dal Museo e Tesoro del Duomo insieme alla Basilica e all'arciprete, monsignor Marino Mosconi.
L'iniziativa punta a rendere nuovamente fruibili le chiese sussidiarie del Duomo, a partire da spazi di grande valore storico e artistico come San Maurizio, celebre per essere la chiesa dove prese i voti la Monaca di Monza, e Santa Maria in Strada.
Un mese di tempo per candidarsiLa chiamata ai volontari si aprirà il 22 gennaio e si chiuderà il 22 febbraio. Ai partecipanti viene richiesto un impegno contenuto: mezza giornata al mese, il sabato.
Per presentare la candidatura sarà possibile compilare un apposito modulo cartaceo, da consegnare in sagrestia del Duomo, oppure inviarlo via email all'indirizzo https://www.museoduomomonza.it/fondazione-gaiani/info@fondazionegaiani.it.
Aperture previste dal 28 marzo
Una volta costituito il gruppo, i volontari seguiranno un percorso di formazione specifica per svolgere il servizio di apertura e accoglienza del pubblico. Le prime riaperture sono previste a partire dal 28 marzo, con San Maurizio e Santa Maria in Strada come chiese capofila del progetto.
In una fase successiva, come spiegano dalla Fondazione Gaiani, si valuterà anche la possibilità di garantire l'apertura del Duomo nella fascia della pausa pranzo. Gradualmente, verrà poi definito un calendario per includere San Pietro Martire e Santa Maria degli Angeli.
Un'esperienza già collaudata
L'apertura della sola chiesa di San Maurizio era già stata sperimentata con successo lo scorso anno, grazie alla presenza di studenti universitari in stage presso la Fondazione Gaiani. L'iniziativa aveva attirato numerosi visitatori, incuriositi dalla possibilità di accedere a un luogo solitamente chiuso al pubblico.
«Per ampliare le aperture delle chiese del centro – spiegano dal Museo e Tesoro del Duomo – è fondamentale l'adesione di persone disposte a donare un po' del loro tempo alla comunità».
Incontri informativi e formazione
Chi desidera ricevere maggiori informazioni potrà incontrare un referente del progetto presso la chiesa di Santa Maria in Strada il 29 gennaio e il 12 febbraio, dalle 10 alle 12.
Per i volontari selezionati sono previsti tre incontri di formazione, in programma nei sabati 28 febbraio, 7 e 14 marzo, a cura del Museo e Tesoro del Duomo, con la collaborazione di esperti del settore. Un percorso pensato per offrire tutte le competenze necessarie all'accoglienza dei visitatori e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino.
Un'occasione concreta, dunque, per contribuire alla vita culturale di Monza e restituire alla città alcuni dei suoi luoghi più preziosi.
