Alessandro Barbero, uno degli storici più amati d'Italia, non è solo un esperto di tattiche militari, ma anche un lettore profondamente sensibile e appassionato. Non sorprende quindi che "Il maestro e Margherita," il capolavoro di Michail Bulgakov, lo abbia colpito così profondamente.
Nel panorama della letteratura italiana del XX secolo, Il Cavallo Rosso di Eugenio Corti occupa un posto di rilievo, non solo per la sua straordinaria qualità narrativa, ma anche per la capacità di offrire un'affascinante e dettagliata lettura della storia recente d'Italia. Attraverso le vicende dei protagonisti, il romanzo illumina il dramma...
Perchè leggere i classici?
Leggere i classici della letteratura non è solo un piacere, ma un'opportunità di crescita culturale e personale. Le opere immortali di autori come Dante, Omero, Shakespeare e Tolstoj continuano a influenzare la nostra società e a offrire insegnamenti senza tempo. Ma quali sono i motivi principali per leggere i classici?
Si potrebbe tranquillamente affermare che Bach, con queste due opere, abbia raggiunto un livello difficilmente equiparabile.
Il latino è stato di fondamentale importanza nella costituzione di un lessico internazionale. La lingua dell'antica Roma ha impresso il proprio marchio sul vocabolario intellettuale e scientifico europeo anche perché è stata il tramite della diffusione di un numero elevatissimo di parole di origine greca.
Matteo Foppa Pedretti. Milanese. 1968. Laureato in Giurisprudenza, lavora nella formazione e nella scuola (insegnate, formatore, preside) da più di venticinque anni. Si definisce marito e padre da più o meno lo stesso tempo. Ha scritto e scrive di scuola, di società e di politica, di storia e di diritto.
Eugenio Corti, nato a Besana in Brianza il 21 gennaio 1921 e scomparso il 4 febbraio 2014, è stato uno degli scrittori più influenti del secondo Novecento italiano. La sua opera più celebre, "Il cavallo rosso", è considerata un capolavoro della letteratura contemporanea e ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano.
Si può affermare senza esitazione che con queste due opere, Bach abbia raggiunto un livello di perfezione difficilmente eguagliabile.
Heidegger e le Sue Previsioni sul Presente
Martin Heidegger, uno dei più influenti filosofi del XX secolo, ha lasciato un'impronta indelebile nella filosofia contemporanea, trattando temi come l'esistenza, la tecnologia e il destino dell'uomo nell'era moderna. Le sue riflessioni, pur radicate in un contesto storico specifico, sembrano risuonare con inquietante accuratezza nel nostro tempo...










